Come orafi gioiellieri produciamo quasi tutto lo stock nel nostro laboratorio. Usiamo “ oro verde ” con il marchio “ecogold” certificato dalla “responsible jewellry council (RJC)” a Londra. L’oro che usiamo é esclusivamente oro riciclato.

Quando produciamo un gioiello, solo circa un terzo finisce nell’oggetto finito, il restante sono pezzi di scarto, limatura e polvere di oro. Naturalmente questa spazzatura nobile non viene buttata via ma raccolta e riciclata.

L’oro è un materiale molto speciale ed é stato sempre raccolto e riciclato anche nell’antichità. Quasi tutto l’oro  trovato rimane in circolazione in una forma o nell’ altra. L’anello acquistato ieri può contenere qualche atomo d’oro “rubato” da Sir Francis Drake in uno dei suoi viaggi di saccheggio dei galeoni spagnoli commissionati dalla regina Elisabetta I d’Inghilterra

La maggior parte dell’oro riciclato invece proviene da fonti molto meno romantiche. Per esempio la collana d’oro non più portata da 10 anni, la fede di un matrimonio andato in fumo o l’anello schiacciato sotto le ruote di una macchina.

$$$ Oro da vendere? per un appuntamento
Gioielli creati con oro verde
18 Carati o 18 Karati

Oro destinato al riciclo

oro da riciclare

Oro vecchio

scarti di oro bianco

scarti di oro bianco

Limatura e polvere d'oro

Limatura e polvere di oro