Perche oro bianco cambia colore?
Perche Palladio é importante?

L’oro bianco con Palladio è di un bel colore bianco/grigio anche senza essere rodiato.

In generale l’oro bianco 18 karati è una lega composta dal 75% di oro puro, il rimanente sono vari metalli leganti come rame, argento, palladio, zinco e altri che ne determinano il suo colore. Dunque l’oro bianco esiste solo come lega dato dai suoi componenti.

Perché l’oro bianco cambia colore?

Adamas usa oro bianco contenente il 16% di palladio, il quale rende l’oro di natura bianco/grigio. Gran parte dei gioielli in oro bianco sul mercato contengono poco o per nulla palladio per diminuirne il costo, questo oro viene anche chiamato “oro champagne” per il suo colore giallognolo. Proprio per rimediare a questo tutti i gioielli come finitura vengono rodiati (doratura in bianco).

Dopo qualche tempo, con l’usura del gioiello, il rodio va a consumarsi via e si vede l’oro originale sotto. Spesso i clienti sono perplessi: “ho comprato oro bianco ma a me sembra giallo sotto”. Per farlo ritornare al suo splendore originale, si deve rilucidare e rirodiare il gioiello. Il chè comporta costo e fastidio.

Con l’oro bianco al palladio questo non succede perchè nonostante venga rodiato comunque non si nota la differenza una volta consumato lo strato di rodio.

oro bianco al palladio adamas

oro-bianco-al-palladio-adamas
Oro-champagne

Oro champagne